Basilico
Il basilico (Ocimum basilicum) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è una pianta erbacea aromatica e annuale, alta fino a 60 cm. Ha foglie tenere e lucide, color verde o porpora, opposte su fusti a sezione quadrata e di forma lanceolata, con la lamina a volte incurvata verso il basso, a volte bollosa. Con l’avanzare della stagione i fusti tendono a lignificare e prostrarsi.
La fioritura avviene tra maggio e settembre, con fiori di 5-6 mm, bianchi o rosa a simmetria bilaterale e quattro stami gialli riuniti a formare infiorescenze a racemo. Il frutto è dato da quattro acheni ovali e scuri. Il profumo del basilico caratterizza molti piatti tipici della cucina italiana, ma non si mantiene con la conservazione industriale.
Le foglie seccate, o sminuzzate e congelate, perdono quasi tutto l’aroma, meglio quindi cogliere fresche le foglie da una piantina coltivata sul davanzale anche in inverno, oppure in estate congelare all’interno di cubetti di ghiaccio le foglie intere e scongelarle al momento del bisogno, magari per insaporire un sugo fatto al momento con pomodori da serbo (varietà di pomodori che si mantengono per buona parte dell’inverno, conservati al fresco in “trecce” appese alle travi del soffitto, come da tradizione).