Marzo
Giardino
In marzo è tempo di cominciare le lavorazioni primaverili di pulizia delle aiuole e mettere a dimora i bulbi primaverili che fioriranno durante l’estate. Si possono piantare, nelle zone a clima più mite, anche tutte le piante da fiore tipiche dell’estate.
Orto
Marzo è un mese che ci permette di aumentare il tempo dedicato al nostro orto. Le temperature sono ancora instabili con la possibilità di sbalzi termici e per questo motivo si deve prestare attenzione alla tipologia di ortaggi scelti per la semina.I lavori da fare sono l’arieggiatura delle serre e dei tunnel durante le ore più calde del giorno e l’eliminazione delle erbe infestanti. Le semine indicate sotto tunnel o serra: basilico, porro, lattuga, cavolo, peperone, pomodoro, cetriolo, zucchine, sedano, anguria, carciofo, cardo, carota, melanzana, melone. Le semine In pieno campo: aglio, bieta da costa, carota, cicoria, pisello, fava, prezzemolo, spinacio, valeriana, asparago, bieta da orto, arachide, cetriolo, fagiolo, lattuga, porro, zucchine
Prato
Oltre alla normale cura del prato, pulizia dalle erbe e taglio, effettuare una arieggiatura e una buona concimazione. Per i nuovi impianti, preparare il terreno e procedere, se il clima lo consente, alla semina.
Semine
Anguria, Asparago, Basilico, Carota, Cetriolo, Finocchio, Indivia, Lattuga, Melone, Pomodoro, Porro, Prezzemolo, Ravanello, Scarola, Zucchino.
Raccolto
Cavolo, Cicoria.