Gennaio il mese delle Primule

Lo sapevi che le primule sono i primi fiori da coltivare a  Gennaio?

A seconda delle temperature, da gennaio ad aprile dona fiori molto colorati.

Il loro stesso nome deriva da “primus” (primo) proprio per sottolineare la precocità della fioritura di questa pianta, che tradizionalmente segna la fine dell’inverno.

Quindi, se ti stessi chiedendo dove tenere le primule in inverno, l’ideale sarebbe all’esterno o in stanze della casa non riscaldate.

Per cui le primule hanno bisogno di essere esposte in un luogo ben illuminato, meglio se a mezz’ombra.

Durante il periodo della fioritura, che dura circa 45 giorni, cerca di mantenere la temperatura tra i 10 e i 15° C, questo permetterà di allungarlo.

Le primule richiedono, se ben collocate, una cura soltanto: essere bagnate con regolarità, ma senza eccessi, così da mantenere il terriccio umido ma non intriso d’acqua.

Nel pieno della fioritura si può somministrare una volta ogni 10 giorni un fertilizzante liquido per piante da fiore.

La potatura delle primule va effettuata alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, prima della caduta delle foglie, eliminando i rami morti o danneggiati, sfoltendo le aree più dense e modellando la chioma.

La Primula è della famiglia delle Primulaceae e comprende circa 500 specie. Il significato che gli antichi hanno sempre attribuito alla primula è del bene che primeggia sul male e della vita che risorge dopo un periodo di morte, riferito alla fioritura dopo al periodo invernale.

Hai bisogno di altre informazioni?  Passa a trovarci a Magenta (MI)

 

× Come possiamo aiutarti?